05/02/2015

Il Club del Buongustaio è uscito... dal "coma"

La Sosta recensito da

Dalla scomparsa del nostro Presidente Emerito, Maestro Chef Enzo Dellea, il Club si è “assopito” per la inattività dei suoi successori, fino ad andare addirittura in “coma profondo” per qualche anno, con l’ultimo nominato.

Finalmente, uno sparuto gruppo di affezionati, dimostrando il loro attaccamento al Club, ha deciso di prendere in mano la situazione al fine di evitare di perdere gli interessati, rimasti fedeli ed in attesa.

Dopo qualche incontro esplorativo, il gruppo di amici ha pensato di organizzare una cena conviviale allo scopo di valutarne l’interesse ed il risultato.

Sorpresa delle sorprese, il risultato è stato molto interessante.

Una sessantina di partecipanti fra vecchi e nuovi hanno movimentato la piacevole serata tenutasi al Ristorante La Sosta.

Ora però passiamo all’argomento ugualmente importante: il menù.

L’antipasto di benvenuto molto assortito: tempura di zucchine, zucca, carciofi; code di mazzancolle in pangrattato; soufflé al formaggio; bastoncini di sfoglia agli spinaci; crocchette di fonduta; canapè al salmone; tagliere di salame nostrano; grana in scaglie.

Il primo piatto, un bittico composto da una crespella di zucca ed una agli spinaci e/o erbette, entrambe al burro versato e mandorle tostate.

Il secondo piatto, una rollata di faraona con ripieno bresciano, glassata al forno con contorno di patate dorate e julienne di verdure croccanti.

Un buon rosso del Garda della cantina Olivini ha egregiamente amalgamato il tutto (ndr., io preferisco il rosso, ma anche il bianco Lugana, per gli amatori, sempre della stessa cantina, si è “difeso” bene).

Il dolce, una vacherin ai frutti di bosco; frittelle e lattughe.

E per finire un buon caffè.

Cosa dire: considerato il successo della serata, ci siamo ripromessi di “prescrivere” al Club del Buongustaio una “terapia intensiva” mediante una serie di incontri in programmazione per tutto l’anno.

Alla prossima…

La Sosta