10/07/2018

Sublime esperienza del palato

Hosteria recensito da

Conosciamo l'Hosteria di Sant'Eufemia da anni, siamo ormai di casa qui. Lo chef Manuel Bettini è un vulcano di energia e con la preparazione tecnica acquisita in oltre 30 anni sa proporti piatti che sono l'apoteosi dei sensi!

La passione e la conoscenza delle materie prime è impressionante: la sua attività di ricerca dei prodotti freschi e di qualità sempre migliore è incessante e te ne accorgi ogni volta che ti siedi e chiedi che lo chef ti prepari ciò che vuole con il meglio delle materie prime reperite sul mercato.

Ci sono piatti semplici e gustosissimi che contraddistinguono il locale, come i porri al gorgonzola, un'esplosione di gusto! Oppure il branzino in crema di champagne: la delicatezza della carne di branzino con la sapidità di una crema allo champagne che invita a fare la scarpetta una volta finito il pesce... Potrei raccontare altri mille anedotti: lo chef ha preparato per noi banchetti per cene di compleanno; ha allestito e cucinato per il matrimonio di un amico, a cui abbiamo partecipato, ed è stato impareggiabile, mai visto una quantità di pesce crudo, ostriche e tartare di pesce così elevata e di qualità. Oltre al pesce anche la carne è ottima e in autunno e inverno propone deliziosi piatti con porcini, finferli o ovuli. Il tartufo è uno dei suoi pezzi forti, sa trovarne di freschi e saporiti e, cosa che apprezzo molto, non pesa con la bilancina il grammo in più che ti serve!

Insomma provatelo, consiglio in stagioni diverse e lasciatevi consigliare da lui e dalla moglie che in sala è attenta e premurosa.

Hosteria

Via XXVIII Marzo, 2/B - Fraz. S.Eufemia