15/06/2012

Mi sono recato alla trattoria Il Quinto Quarto con la mia ra...

Trattoria il Quinto Quarto recensito da

Mi sono recato alla trattoria Il Quinto Quarto con la mia ragazza, appena arrivati ci hanno immediatamente fatti accomodare al tavolo da noi prenotato all'esterno, in una piacevole veranda con luci soffuse. Il menu è di una sola pagina con quindici proposte circa tra antipasti, primi e secondi; molto ampia e curata la carta dei vini.

Noi optiamo per un antipasto misto da dividerci in due che ci viene immediatamente servito: cervella fritta, lingua in salsa verde, vitello tonnato, ottime cipolline sott'aceto fatte in casa, peperoni, carciofini, tartare di manzo e un grosso vassoio di salumi serviti su carta da salumiere(tutto davvero ottimo, abbondante e attinente alla tradizione della cucina lombarda).
Come primo ci dividiamo una porzione di parmigiana, buona ma non il piatto forte del locale.
Per secondo io opto per uno stinco di maiale con contorno di patate arrosto e la mia ragazza per una tartare. Buono lo stinco ma veramente troppo abbondante tant'è che arrivato alla fine ero veramente troppo pieno, la tartare invece sublime, la carne buona e talmente saporita e fresca che ha quasi reso superfluo il condimento.
Come dolci optiamo io per un semifreddo al caffè, buono ma non esaltante, mentre la mia ragazza per la torta cioccolato e peperoncino che la lascia a dir poco estasiata. Due bicchieri di Moscato dolce per accompagnare i dolci e due limoncelli offerti dal proprietario per giustificare un'attesa un po' lunga nel portarci il conto.

Il totale è di 69 euro in due per un antipasto, un primo, due secondi, un contorno, due dolci, due acque, due prosecchi, una birra. Il giudizio è molto positivo per la scelta delle materie prime e per un locale che indubbiamente abbina quantità e qualità.

Trattoria il Quinto Quarto

Via B. Appiani, 8

23842 Bosisio Parini (LC)