02/10/2017

Un buon consiglio

Va Mo Là recensito da

Arrivato in città per l'ora di pranzo, mi faccio consigliare dall'albergatore che mi indica questa recente trattoria, in zona centrale, poco distante dalle vie frequentate dagli universitari.

Ci sono tavoli all'aperto, sotto i portici, e tavoli all'interno in una grande sala con librerie alle pareti, un bancone di mescita verso il fondo, un corridoio con due tavolini e un'altra sala interna, se ho ben visto. Lo staff di sala interamente virile è comunque molto efficiente e premuroso.

Il menu non è ampio ma viene presentato bene, le portate sono spiegate a richiesta in modo da enfatizzare l'uso di prodotti locali tipici e le cotture di tipo tradizionale. Unico neo, la scarsa illuminazione degli ambienti e dei tavoli: a me piace vedere quello che mangio.

Sono le 13,30 e scelgo anzitutto il Balanzone, il classico tortello a pasta verde, con ripieno di una mousse di ricotta e mortadella dop (pepe, no pistacchio), condito con una crema al parmigiano e pistacchi sbriciolati. Il piatto arriva dopo poca attesa e con quattro grossi tortelli. Li assaggio e li gusto con calma perché sono davvero buoni.

A parte ordino una bottiglia di acqua minerale frizzante (Lauretana). Non c'è un'apparecchiatura completa, solo il tovagliolo è di tessuto, le tovagliette sono di carta con una simpatica mappa d'Italia con i nomi dei vini della penisola. Le posate sono ordinarie, il cestino del pane senza pretese. (Però fanno pagare il coperto!)

Decido di provare un altro piatto e mi faccio consigliare le polpette (del ripieno dei tortellini) con sugo di pomodoro e piselli: detto così sembra niente, ma si tratta invece di una pietanza che apprezzo anche più della precedente.

Polpettine deliziose, omogeneee e morbidissime (saranno state quasi due dozzine) in un sugo denso di pomodoro e straordinariamente aromatico in cui sono poi cotti o ripassati i piselli (freschi).

Non ce la faccio a prendere il dolce e mi accontento del caffè. Alla cassa pago 32 euro, forse un po' tanto per due piatti, ma il palato è molto soddisfatto. Sarebbe interessante tornarci anche di sera.

Va Mo Là

Via delle Moline, 3