09/09/2017

Alti e bassi

Ai Ses Culonn recensito da

Il contesto è sempre molto bello, poi d'estate si riesce a stare nella parte con soffitto alto e le vetrate che danno sull'esterno che a mio avviso è la parte più bella.

Siamo in 11, compreso 3 bimbi. All'arrivo ci viene offerto un aperitivo con un gradevolissimo spumante. Come accompagnamento anche un benvenuto dalla cucina che consiste in una purea di patate viola, con credo una quinoa al curry e dei fagiolini borlotti.

Veniamo alle ordinazioni. La mia scelta cadrà su un antipasto di Acciughe del Cantabrico con spuma di burro e crostini. Vengono servite su un tagliere e all'interno della tipica latta delle acciughe, cosa che personalmente non mi è dispiaciuta, ma che invece non è stata apprezzata dai miei commensali.

Come secondo ero indeciso tra la battuta di fassona al coltello e la Noce di manzo al forno con friggitello e purea di peperoni con cipolline agrodolce. Scelgo quest'ultimo. Buono l'accostamento con la purea di peperoni rossi, i cipollotti agrodolci e il friggitello. Purtroppo la carne, benchè media cottura rimane un po' dura e un po' piatta come sapore. Pietanza servita un po' troppo fredda a mio giudizio.

La Tartare di Fassona tagliata al coltello a detta del mio amico è un po' troppo pasticciata. Io purtroppo non l'ho assaggiata.

Molto buono il risotto giallo che ha preso mio figlio e altrettanto buono il risotto alla monzese su cestino di parmigiano preso da altri commensali.

Prima del dolce ci viene gentilmente offerto un Vermut servito con salvia e scorza di limone. Un po' dolce per i miei gusti, ma apprezzatissimo il pensiero.

La cena viene accompagnata da un ottimo Lodai. Vino che scopro questa sera per la prima volta, Cabernet Sauvignon, buon corpo anche se giovane. Vino sicuramente pronto.

Passiamo al dolce: per me un'ottima torta morbida al cioccolato fondente. Veramente buona.

Chiudiamo anche con un whisky. Ottima la selezione di distillati. Per me un Nikka Pure Malt.

Esco contento ma non completamente soddisfatto. Qualche macchia qua e la, anche sentendo gli altri commensali e un prezzo un po' alto rispetto all'esperienza, considerando che il prezzo riportato è una media e che la metà dei commensali hanno mangiato solo un piatto. Per un pasto completo saremmo arrivati a spendere tutti almeno 65€.

Altre volte sono uscito più soddisfatto, alla prossima.

Ai Ses Culonn

Via Ampelio Pessina, 57