14/08/2017

Ottima formula bistrot

Ad Gallias recensito da

Non è proprio semplice e scontato trovare locali aperti dove mangiare di lunedì e a pranzo, in Bassa Valle: neppure se il lunedì in questione è la vigilia di Ferragosto! Dopo essere stati al Forte di Bard, proviamo allora all’ hotel Ad Gallias, proprio ai piedi del Forte, il cui ristorante apre solo la sera, ma che dispone di un localino adiacente che propone per ll giorno una formula bistrot.

I pochi tavoli sulla terrazza esterna sono occupati, mentre all’interno c’è posto. La saletta è arredata molto semplicemente ma in modo gradevole e curato. Prendiamo due taglieri misti di salumi e formaggi, che si presentano decisamente abbondanti: lardo di Arnad, salame stagionato e morbido di patata e barbabietola, sanguinaccio, mocetta di cervo, jambon de Bosses, toma di Gressoney, blue d’Aoste e fontina. Per uno spuntino ci si potrebbe fermare qui, ma noi ci facciamo tentare da due primi: plin al sugo d’arrosto e tagliolini ai funghi porcini. Due proposte che non brillano per fantasia, ma la preparazione è ineccepibile: cottura perfetta, ripieno degli agnolotti saporito, condimento dei tagliolini abbondante di porcini freschi.

Non prendiamo dessert, ma soltanto due caffè. Abbiamo bevuto acqua in caraffa ed una bottiglia di Torrette Superieur della cantina Anselmet, veramente ottimo, profumato, fresco e leggermente speziato. Spendiamo in tutto 68,00 euro. Un commento specifico lo merita il prezzo della bottiglia, incredibilmente onesto ( a 17,00 è difficile acquistarla in enoteca, ed anche sul web …).

Buon servizio, svelto e cordiale. La prossima volta proveremo la qualità del ristorante la sera!

Ad Gallias

Via Vittorio Emanuele, 5