08/09/2013

Non economicissimo ma ne vale la pena

Ad Gallias recensito da

Gita con gli amici per una mostra allo stupendo Forte di Bard. Già da tempo avevamo adocchiato il menù di questo ristorante durante altre visite e ci sembra l'occasione giusta per provare.
Ore 13:00, ci presentiamo nel locale. L'ingresso dà sulla strada che dalla statale va verso il Forte, all'inizio del borgo vecchio. L'impressione è quella di entrare in una vecchia casa, con pavimenti in pietra. I nostri cappotti vengono sistemati in un antico armadio.
Veniamo accompagnati nella sala successiva, non molto ampia, sono già occupati alcuni tavoli.
Il nostro è apparecchiato con una semplice tovaglia bianca, sottopiatti, posate particolarissime (il coltello sta "in piedi"!).
Arrivano il menù che avevamo già letto in quanto esposto fuori dal locale: non molto ampio ma improntato sulla tradizione valdostana "d'élite", con l'aggiunta di piatti di pesce, a mio parere un po' fuori luogo. Il menù degustazione non ci ispira, preferiamo quindi affidarci alla carta.

Per me un antipasto: cestino di polenta con uovo, tartufo nero e funghi trifolati; e un secondo: scottata di fassone con porcini grigliati.
In totale gli altri commensali ordinano una insalata di tre risi, una zuppa di funghi, due sedanini integrali con ragù di verdure, tre filetti di manzo con porcini grigliati.
Ordiniamo anche acqua naturale e una bottiglia di Fumin Les Crêtes doc Valle d'Aosta 2007. Conoscevamo già il produttore che non ci ha deluso, corposo e profumato il Fumin è adattissimo al pasto invernale che abbiamo scelto.
Dopo poco arriva il cestino del pane: ottimo! Artigianale in tre varietà: piccoli panini bianchi, pane all'origano e pomodoro e integrale oltre a ottimi grissini.
Arrivano le prime portate, ben presentate, in porzioni normali. Il cestino di polenta ha all'interno l'uovo in camicia ed è ricoperto da scaglie di tartufo nero (davvero abbondante) e adagiato su un letto di funghi. Devo dire buonissimo. Il connubio uovo-tartufo non delude mai, la polenta ben si sposa senza coprire i sapori e i funghi danno il tocco finale. Un piatto riuscitissimo e sfizioso.
Gli amici sono soddisfatti delle loro scelte: in particolare l'insalata di tre risi (basmati, venere, ermes). E' molto particolare, condita con olio EVO molto saporito.
Per quanto riguarda la carne con i porcini... raggiungiamo la perfezione: la carne è ottima, al sangue, si scioglie in bocca ed è servita con ottimi porcini semplicemente grigliati e abbondanti.
A seguire, soddisfatti, ordiniamo 4 caffè.

In totale 159 € per due antipasti, tre primi, tre secondi, due bottiglie di acqua e una di vino (21 €) e quattro caffè.
Non economicissimo ma ne vale la pena. Ci torneremo a festeggiare qualche ricorrenza.

Ad Gallias

Via Vittorio Emanuele, 5