pesto senza aglio

Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".

Moderatori: capohog, scogghi

Messaggioda Mauro1980 » 19 giu 2012 17:19

nel pesto tutto è crudo, nella aglio-olio-peperoncino è tutto cotto penso le differenze si sentano meno

Messaggioda primus » 19 giu 2012 19:07

Mauro1980 ha scritto: ho assaggiato 3 pesti, in uno dei tre (quello che ho preferito) l'aglio spiccava, negli altri si sentiva molto meno.

Era dovuto alla quantità superiore o alla qualità differente dell'aglio?

penso alla quantità d'aglio.....il pesto non ha grammature precise, si va a braccio....è come chiedere a mio cognato la ricetta della focaccia....." Ma si belin, lievito,farina,un pugno di sale olio..." :lol:

cmq nel pesto serio l'aglio si deve sentire.
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
il sapore del mare

Messaggi: 1829
Iscritto il: 26 mar 2008 20:25
Località: Roma

Messaggioda primus » 19 giu 2012 19:24

stefanbo ha scritto:Quindi Primus mi stai dicendo che il pesto mangiato da Mauro1980 a Portovenere, ed il mio a Riomaggiore nel quale l'aglio era inesistente/impercettibile/poco erano praticamente poco ortodossi (e che quindi ci hanno preso, come già affermato prima, un po' per il c....dicendo che da quelle parti usa poco/niente aglio?) :wink:

ognuno fa come crede. adesso fanno anche il "ricordo di cappon magro" è.......il pesto senza aglio è stato introdotto per accontentare i milanesi, ma nel pesto ci va. :wink:
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
il sapore del mare

Iscritto il: 26 mar 2008 20:25
Località: Roma

Messaggioda Mauro1980 » 19 giu 2012 23:19

Messaggioda franferrari » 20 giu 2012 08:09

Mauro1980 ha scritto:In quello industriale (Saclà, Star, Barilla, ecc...) penso non lo mettano neanche (io non lo sento), chissà che sorpresa per il turista, in visita per la prima volta in Liguria, sentire che il pesto ha l'aglio :)

Oh io quelli li sento bruschi e basta... sinceramente faccio fatica a dire se ci può essere o meno...
franferrari
franferrari

Messaggi: 661
Iscritto il: 16 mag 2009 22:35

Messaggioda miciagilda » 20 giu 2012 09:17

Visto che vendono vasetti di pesto con su scritto "senza aglio" presumo che tutti gli altri ne contengano.

Dopodiché, è assai probabile che sia aroma naturale all'aglio, E139 per esempio... :?
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
miciagilda
miciagilda
La gatta sul piatto che scotta

Messaggi: 3994
Iscritto il: 19 set 2008 14:01
Località: Sopra o sotto il Po, dipende...

Messaggioda manufood » 20 giu 2012 11:12

Mauro mi sorprendi. addiritttura non consideri le mostarde Sperlari, dondi, ... e poi compri e consumi il pesto industriale???? :shock: :shock:
da un purista come te non me lo aspettavo! :lol:
tra il lusco e il lambrusco

Messaggi: 2153
Iscritto il: 19 lug 2008 18:20
Località: milano

Messaggioda Mauro1980 » 20 giu 2012 12:06

manufood ha scritto:

da un purista come te non me lo aspettavo! :lol:

io sono aperto a provare tutto :)

Non ho pregiudizi verso nessuno, ma sui prodotti industriali/preparati sono spesso guardingo e diffidente.

Messaggioda manufood » 20 giu 2012 12:43

Mauro1980 ha scritto:Quando dico che le mostarde Sperlari non sono buone, anzi secondo me non sono nemmeno mostarde, lo dico perché le ho provate più volte (mio padre addirittura le vende)

ah ok, mi stavo preoccupando! :wink:
tra il lusco e il lambrusco

Messaggi: 2153
Iscritto il: 19 lug 2008 18:20
Località: milano

Messaggioda luc83 » 21 giu 2012 03:55

Mauro1980 ha scritto:Stesso discorso sul pesto industriale, durante la vita da studente di pastasciutte preparate da amici con pesto industriale ne ho mangiate fin troppe e lì :) ho maturato il disappunto per questi prodotti.

Si assicuro che a milano si mangia del pesto peggiori fatto in casa che non quelli industriale ;)
luc83
luc83
Les jeux sont faits

Messaggi: 3394
Iscritto il: 17 nov 2005 17:16
Località: busto arsizio

Messaggioda atlantica » 05 lug 2012 08:29

copperhead69 ha scritto:Ovviamente mi unisco al coro, fracina!!
Il succo del discorso è, IMHO, che vi sono alcuni piatti in cui aglio o cipolla o peperoncino o altro che potrebbe arrecare "disagio", sono un componente "marginale" nell'economia del piatto.
Altre ricette, invece, se gli togli l'aglio o simili, vengono snaturate.Tutto qui.
Anche se qualcuno sicuramente sarà riuscito a farla senz'aglio!

Nella bagna cauda , l'aglio non da' i problemi che invece puo' dare col pesto , semplicemente perche' viene a volte sbollentato piu' volte e poi cotto nel latte e ridotto in poltiglia. A questo punto viene amalgamato a burro e olio in cui si sono fatte sciogliere le acciughe.
Io che ho problemi con l'aglio crudo, con la bagna cauda non ne ho assolutamente.

Vabbè Yoda, però la bagna cauda fatta così non è la vera bagna cauda! Adesso son tutti delicatini e mettono a bagno l'aglio nel latte togliendo l'anima, ma io la faccio come mia nonna: per due persone una bella testa d'aglio pestata nel mortaio e poi sciolta lentamente nel burro, aggiunta di acciughe che si devono schiacciare e sbriciolare sempre lentamente e poi olio. L'unica concessione è l'aggiunta di crema di latte per renderla un po' più delicata. Ovviamente si fa solo al sabato sera per avere poi il tempo di smaltire gli effluvi...
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

Messaggioda atlantica » 05 lug 2012 08:40

Io non uso pesto industriale e lo preparo in casa. Basilico ligure e aglio rosa di Caraglio, pinoli, pecorino e due gherigli di noce. Non è l'aglio di Vessalico, ma sinceramente non sento la differenza.

Messaggioda capohog » 05 lug 2012 08:50

:wink:

Non hanno il fisico e pur non piemontese la bagna cauda la faccio bella agliata anch'io....magari non per San Valentino o prima di un colloquio di lavoro ma non risparmio su aglio ed acciuga....ed un po' fusion perchè ci mangio assieme anche le puntarelle :lol: :lol:
96 cubic inch of good vibs
Motociclista moderato(re) goloso

Messaggi: 6151
Iscritto il: 17 mag 2006 13:09
Località: Milano

Messaggioda atlantica » 05 lug 2012 08:52

Non è un'eresia, le puntarelle ci stanno benissimo. Una verdura da non mangiare invece con la bagna cauda è il finocchio anche se molti lo fanno. Non si accordano proprio i sapori!

Messaggioda capohog » 05 lug 2012 08:57

96 cubic inch of good vibs
Motociclista moderato(re) goloso

Messaggi: 6151
Iscritto il: 17 mag 2006 13:09
Località: Milano

Messaggioda atlantica » 05 lug 2012 09:04

capohog ha scritto:Che verdure consigli? Io vado di peperone, cuore di cardo, rapanello, carciofo, puntarelle, cimette sbollentate di cavolfiore e broccolo, zucca lessata, ciuffetti di valeriana, patata lessa, fettine di mela....

Eviterei il rapanello. Le altre verdure sono perfette. Il peperone crudo e cotto al forno e poi pelato, foglie interne del cavolo crude, topinambour crudo e tagliato a fettine sottilissime (questo ci vuole assolutamente, è un classico!). Con questo sei sistemato :D

Messaggioda fulvia » 05 lug 2012 09:44

atlantica ha scritto:

Anche con il topinambour? :shock: Poi parti per un periodo di eremitaggio nel Nepal! :x
...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Iscritto il: 14 dic 2004 01:51
Località: Vigevano PV

Messaggioda Yoda » 05 lug 2012 11:17

Anche se qualcuno sicuramente sarà riuscito a farla senz'aglio!

Affermi una cosa e poi la contraddici???? 8) 8) 8)
L'aglio cotto nel latte nella bagna cauda e una costante che si trova in tantissime ricette.. Poi, dire in questi casi quale sia quella originale....e' sempre dura...
"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/
Yoda