cucina tradizionale o cucina elaborata

Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".

Moderatori: capohog, scogghi

cucina tradizionale o cucina elaborata

Messaggioda giomare » 05 giu 2012 08:17

giomare
giomare
Appetizer

Messaggi: 2
Iscritto il: 05 giu 2012 07:56

Re: cucina tradizionale o cucina elaborata

Messaggioda copperhead69 » 05 giu 2012 08:32

giomare ha scritto:piu' si paga al ristorante e piu' il prodotto e' di qualita' maggiore,non penso proprio,rivalutiamo i ristoranti dove c'e' cultura di pesce nostrano. :)

Un argomento da 10 e lode... ma direi alquanto complesso.
Pesce nostrano vs pesce importato (surgelato, decongelato)
Pesce di cattura vs pesce di acquacultura
Cucina elaborata vs cucina semplice (o non-cucina come nel caso della moda del crudo)
Ce n'è da discutere... considerato che il pesce pregiato nei nostri mari è pressoché estinto.

Messaggioda manufood » 05 giu 2012 12:46

certo ero in brasile sulla spiaggia... :roll:

Messaggioda copperhead69 » 05 giu 2012 13:22

manufood ha scritto:il miglior pesce che ho mangiato è stato il "pargo na brasa" pesce di cattura, fresco e cucinato in modo semplice.
certo ero in brasile sulla spiaggia... :roll:

Se è lo stesso pesce (Pagro) l'ho mangiato in Grecia (dove notoriamente NON si mangia buon pesce, checcé si pensi) cucinato al volo.
PS: ultimamente ho mangiato un favoloso pesce ragno (Tracina) cucinato al camino. Ma è buonissimo anche lesso o al vapore.
Carni bianchissime molto consistenti ma non dure.
Solo che queste sono nicchie pressoché inaccessibili alla grande ristorazione.
PS: osservo sempre più come si proponga la Gallinella (o mazzola o pesce cappone) in molti ristoranti, forse qualcosa sta cambiando...

Messaggioda 7ilmarc0 » 05 giu 2012 13:57

io trovo sempre branzini orate e rombo fatti quasi sempre allo stesso modo al forno con patate :cry: .... cosa che si può benissimo fare a casa ... va bene la cucina semplice ma uno al ristorante ci va anche per mangiare cose che a casa sono complicate da realizzare ... o no?

Messaggioda primus » 05 giu 2012 14:00

7ilmarc0 ha scritto: va bene la cucina semplice ma uno al ristorante ci va anche per mangiare cose che a casa sono complicate da realizzare ... o no?

si e no.

se vuoi andare al risto per mangiare piatti difficilmente replicabili a casa, in linea di massima, devi andare in locali di livello medio alto. e spendere assai.
diversamente qualunque piatto, o quasi,proposto in un ristorante tradizionale è replicabile a casa.
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
il sapore del mare

Messaggi: 14320
Iscritto il: 20 mar 2005 20:32
Località: Pavia

Messaggioda 7ilmarc0 » 05 giu 2012 14:03

Messaggioda copperhead69 » 05 giu 2012 14:19

7ilmarc0 ha scritto:vero ... ma io che sono mente semplice mi accontento di poco ... per esempio odio friggere a casa per cui un bel fritto misto e già son contento :D

Stavo quotando Primus, mi hai battuto sul tempo...
Quoto Primus al 75% quando dice della replicabilità in cucina.
Perché, trascurando al limite l'abilità dello chef, l'attrezzatura incide abbastanza sul risultato finale.
Per quanto riguarda il pesce, appunto, disporre di una friggitrice professionale e di un forno Combi, nonché di potenze rilevanti su cucina gas, oppure un bel grill o fry-top, può fare la differenza...

Messaggioda primus » 05 giu 2012 14:20

7ilmarc0 ha scritto:per esempio odio friggere a casa per cui un bel fritto misto e già son contento :D

oramai una qualsiasi pizzeria fa un fritto decente
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
il sapore del mare

Messaggi: 14320
Iscritto il: 20 mar 2005 20:32
Località: Pavia

Messaggioda santippe28 » 05 giu 2012 14:22

scusate ma anche la cucina tradizionale può essere elaborata :roll:

classificatrice del raviolo

Messaggi: 4627
Iscritto il: 26 mar 2007 12:39
Località: Milano /Oltrepò pavese

Messaggioda franferrari » 05 giu 2012 14:29

Sta un po' sparendo la moda del tonno fresco che faceva così chic fino a poco tempo fa... 8)

Scusate dimenticavo: con i semi di sesamo...
franferrari
franferrari
Dessert

Messaggi: 661
Iscritto il: 16 mag 2009 22:35

Messaggioda copperhead69 » 05 giu 2012 14:33

santippe28 ha scritto:scusate ma anche la cucina tradizionale può essere elaborata :roll:

per il ritiro dello Zingarelli siete pregati di conferire in presidenza ! 8)

verissimo, effettivamente vi sono dei piatti che richiedono delle preparazioni lunghe e complesse.
Probabilmente ci si riferisce a preparazioni semplici o complesse, tradizionali e innovative, senza che queste debbano necessariamente coincidere...
Però il concetto in qualche maniera era stato compreso.

Messaggioda santippe28 » 05 giu 2012 14:44

copperhead69 ha scritto:

per il ritiro dello Zingarelli siete pregati di conferire in presidenza ! 8)

Però il concetto in qualche maniera era stato compreso.

non da me :oops: :oops: :oops:
leggendo i post poi che parlano più che altro di pesce mi pareva di essere nel regno di Re Confuso IV del Mangion , conte dei barlafuss , arciduca di Guittopoli , barone del regno cialtrone ,
..... ma io appartengo alla parte poco acculturata del forum 8)
classificatrice del raviolo

Messaggi: 4627
Iscritto il: 26 mar 2007 12:39
Località: Milano /Oltrepò pavese

Messaggioda manufood » 05 giu 2012 14:49

7ilmarc0 ha scritto:cmq possibile che i pesci che vanno per la maggiore si facciano quasi sempre e solo al forno? nessuno che si "inventa" una ricetta un po diversa ?

effettivamente il ristoratore che proporrà qualcosa di nuovo potrà aprire una moda. le preparazioni sono un po' stantie.

..s.ì sì lo so che se il pesce è di cattura ed è fresco la morte sua è grigliato (meglio ancora alla brace) e con solo un filo d'olio...

Messaggioda copperhead69 » 05 giu 2012 14:58

E' che, come recitava un vecchio adagio, il pesce buono puoi solo rovinarlo.
Quindi ecco che spopolano i crudi (rovinare un crudo è possibile, ma molto difficile), ed il pesce al forno, dove i moderni ritrovati della tecnologia permettono di controllare la cottura al massimo!

Messaggioda manufood » 05 giu 2012 14:59

copperhead69 ha scritto:E' che, come recitava un vecchio adagio, il pesce buono puoi solo rovinarlo.

sì ma ...che palle!

eppoi di crudi cattivi ne ho mang... mandati indietro più d'uno.

Messaggioda 7ilmarc0 » 05 giu 2012 15:03

manufood ha scritto:

sì ma ...che palle!

8) :lol: :mrgreen:
ristoratori presenti .... lanciatevi in qualche idea innovativa per cucinare il pesce!

Messaggioda miciagilda » 05 giu 2012 15:31

Io oltre al classico forno in cucina (quello ad incasso, misura standard) ne ho un altro piccolo, comprato non so più dove, per scaldare o scongelare cosine al volo e monoporzioni.

Non so neanche di che marca sia, ma è una potenza: ultimamente ho preso l'abitudine di passare a comprarmi un pescetto fresco rientrando dal lavoro, gli riempio la pancia di aglio e sale grosso, lo irroro con olio evo e vino bianco, lo salo e lo sbatto in forno una mezzoretta (a seconda di quant'è grosso). Intanto mi lavo, faccio i cavoli miei e lui cuoce da solo.
Il tempo di apparecchiare e il pescetto è pronto, con una crosticina che mi devo trattenere dal mangiare anche quella: lo pulisco, ci metto un filo di un fantastico olio evo che ha fatto la mia collega a orvieto, e godo che pare un paradiso! :wink:

Tutto per dire: anch'io sono più per il pesce semplice che elaborato. :)
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
La gatta sul piatto che scotta

Messaggi: 3994
Iscritto il: 19 set 2008 14:01
Località: Sopra o sotto il Po, dipende...

Messaggioda manufood » 05 giu 2012 15:34

miciagilda ha scritto:Tutto per dire: anch'io sono più per il pesce semplice che elaborato. :)

d'accordo ma così te lo fai a casa. se vai al ristorante non pretendi qualcosa in più (di diverso)?

Messaggioda miciagilda » 05 giu 2012 15:49

manufood ha scritto:

Non per forza, non "pretendo" no: se scelgo qualcosa di più elaborato dipende da che cosa mi si propone. Deve farmi gola o incuriosirmi, se no preferisco stare sul liscio, proprio perché trovo che il pesce più buono sia il più semplice.

Sono più esigente sui primi e sui dessert, come elaborazione. :)
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
La gatta sul piatto che scotta

Messaggi: 3994
Iscritto il: 19 set 2008 14:01
Località: Sopra o sotto il Po, dipende...

Prossimo

Torna a Gastronomia