Ma le lumache dove si comprano?

Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.

Moderatori: capohog, scogghi

Ma le lumache dove si comprano?

Messaggioda bunny46 » 17 dic 2009 13:18

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Ma le lumache dove si comprano?</b></font><br><i>Risposta: dal fruttivendolo. In alternativa, affidatevi al web</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3578' target=_blank>qui</a>

Messaggioda bunny46 » 17 dic 2009 13:18

Se uno vuole sobbarcarsi la faticaccia di pulirle, estrarle dal guscio etc etc le può comprare dalle bancarelle di pesce sui mercati.
In stagione le vedo sempre, almeno a Milano, però non mi ricordo quale è la stagione, bisognerebbe chiedere al bancarellaio quando le tiene

Messaggioda primus » 17 dic 2009 14:36

La nostra amica editorialista probabilmente gira poco.

In tutti i negozi di surgelati, oppure fresche in latte da 500 gr in tutti i cash & carry dell'universo (metro,alta sfera ecc.), oppure, sempre gelo, negli ipermercati o in negozi tipo Picard.
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
primus

Messaggi: 4625
Iscritto il: 26 mar 2007 12:39
Località: Milano /Oltrepò pavese

Messaggioda butter_fly » 17 dic 2009 15:12

che io sappia, le lumache abbondano principalmente in autunno e primavera, ovvero le stagioni più piovose.

Messaggioda giugium » 17 dic 2009 16:17

Messaggi: 951
Iscritto il: 15 nov 2006 17:20
Località: Busti Grandi

Messaggioda atlantica » 17 dic 2009 16:32

bunny46 ha scritto:Io le compro in scatola in Francia o Belgio, sono già pulite e cotte basta solo l'ultima "rifinitura".

La stagione giusta è questa: tutto il mese di dicembre e parte di gennaio. Bisogna comprarle opercolate, cioè chiuse. Io le trovo facilmente perchè sono di Borgo San Dalmazzo, ma so che si trovano anche nelle grandi città.
Il modo migliore per gustarle è quello di lessarle per un'ora, buttare via l'acqua e metterne di nuova. Poi lessarle ancora per circa un'ora e mezza in acqua contenente aromi: sedano, cipolla, carota abbondanti. A cottura si scolano e si servono in tavola al naturale. Ogni commensale si preparerà una salsina composta da olio E.V.O., limone, sale e abbondante pepe nero macinato fresco in cui intingerà le lumache sgusciate. Ricordatevi, quando le estraete dal guscio, di togliere la parte terminale che è amara perchè contiene il fegato.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi
Primo

Messaggi: 154
Iscritto il: 01 feb 2007 10:21
Località: Piemonte... Cuneo

Messaggioda Fante » 17 dic 2009 17:16

Non si comprano dal lumacologo?
Chilometro zero

Messaggi: 13229
Iscritto il: 06 giu 2005 16:07

Messaggioda vgaber » 17 dic 2009 17:19

Fante ha scritto:Non si comprano dal lumacologo?

No, quello è l'esperto che le studia.
Il venditore è il lumacagnolo, da preferirsi quelli sotto casa
Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.
vgaber
vgaber
All nuts

Messaggi: 955
Iscritto il: 16 set 2007 12:09

Messaggioda Ospite » 17 dic 2009 17:20

butter_fly ha scritto:non le ho mai comprate... le trovo in giardino e nell'orto dopo un acquazzone :oops: :lol:

anche io preferisco cercarle nei boschi e pulirmele come dico io
Ospite

Messaggioda santippe28 » 17 dic 2009 19:04

anch'io le trovo in giardino nelle zone d'ombra , io le rispetto , e loro contraccambiano mangiandomi fiori e insalatine varie.
Pulire le lumache mi schifa , :oops: sbavano peggio di Fante quando fa la doccia con Primus :shock:
classificatrice del raviolo

Messaggi: 4625
Iscritto il: 26 mar 2007 12:39
Località: Milano /Oltrepò pavese

Messaggioda stefanbo » 17 dic 2009 20:08

Fermo restando:
1) Che non le ho mai cercate non facendo parte (ovviamente a mio gusto 8) ) dei cibi che reputo interessanti
2) Il giusto consiglio di bunny46 e di Primus sulla reperibilità (surgelate/cash and carry/Francia-Belgio)

la domanda posta è interessante, perchè neanch'io le ho mai viste (a Roma) nei mercati rionali e/o dai verdurai (e tantomeno dai pescivendoli)
Strano perchè anche a Roma c'è la tradizione della "lumaca di San Giovanni" (con sugo al pomodoro piccante) quindi mi chiedo anch'io quali siano gli spacciatori che trattano l'invertebrato... :shock: :roll:
stefanbo
stefanbo
Er Vikingo de' noiartri

Messaggi: 1829
Iscritto il: 26 mar 2008 20:25
Località: Roma

Messaggioda atlantica » 18 dic 2009 09:49

Le lumache surgelate sono una soluzione veloce per chi ha fretta, ma credo non sia necessario dire che il sapore finale è completamente diverso da quelle fresche. E anche la consistenza.
Primo

Motociclista moderato(re) goloso

Messaggi: 6150
Iscritto il: 17 mag 2006 13:09

Messaggioda butter_fly » 18 dic 2009 10:46

atlantica ha scritto:Non bisognerebbe mai raccoglierle nei prati quando sono sveglie, perchè poi l'operazione di spurgarle è lunga e difficoltosa.

onestamente preferisco cercarle quando sono sveglie e si muovono: quando sono in letargo rischierei di raccogliere lumache morte o moribonde. e poi spurgarle è semplicissimo, occorre una sola dote: la pazienza :wink:

Messaggioda Fante » 18 dic 2009 11:16

butter_fly ha scritto:onestamente preferisco cercarle quando sono sveglie e si muovono

Chilometro zero

Messaggi: 13229
Iscritto il: 06 giu 2005 16:07

Messaggioda butter_fly » 18 dic 2009 11:30

Fante ha scritto:

:lol:
bisogna metterle in un catino bello grande, coperto con una rete fitta e ben sigillata ai bordi, all'ombra, per diversi giorni!

Messaggioda bunny46 » 18 dic 2009 12:19

Fante ha scritto:

Ma non c'è il rischio che ti scappino?

Per questo le preferisco in scatola, ad una certa età è faticoso correre dietro ad una lumaca

Torna a ilmangione Magazine

Chi c’è in linea